15 Febbraio 2023
I dolci della tradizione: terza tappa dei  “I Piatti del Mercato “ per promuovere  la stagionalità delle produzioni

Le ricette dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni

Terza tappa della iniziativa gastronomica “I Piatti del Mercato“, promossa da Campagna Amica Oristano con la collaborazione dell’istituto alberghiero oristanese.  Di scena i dolci della tradizione: zippole e chiacchere. Nella mattinata di Giovedì Grasso, presso il Mercato Campagna Amica di San Martino, a partire dalle ore 11.00, l’istituto alberghiero IPSAR Don Deodato Meloni di Oristano proporrà i dolci della tradizione carnevalesca locale.  L’ obiettivo del progetto è quello di valorizzare la stagionalità delle produzioni, con un percorso gastronomico-culturale- conoscitivo variegato e mirato ad un consumo consapevole. Protagonisti   I ragazzi dei vari corsi formativi   dell’Istituto Alberghiero Oristanese, guidati dai docenti di “Cucina” Giuseppina Armas e  dal cuoco Piero Marongiu ( che cucinerà in loco le zippole), che lavoreranno   per esaltare le caratteristiche del km zero dei mercati contadini .

Zippole e chiacchere rappresentano il simbolo della tradizione dolciaria oristanese del carnevale.  Preparate con pochi ingredienti, differenziate da zona a zona e fortemente legati al mondo agricolo, entrambe fritte, possono essere gustate sia calde che fredde in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert, al completamento, o talvolta sostituzione, dei pasti principali.

La classe Terza A di Cucina, ed alcuni studenti della Quarta G accoglienza turistica   ne cureranno la cucina, la presentazione e il servizio. Presenti all’ evento anche una rappresentanza di docenti e studenti della Scuola Agraria che promuoveranno la birra artigianale e il vino prodotto in azienda durante le attività didattiche. Ospiti dell’ iniziativa, oltre i consumatori abituali del mercato,  alcune classi della scuola secondaria di primo grado Alagon  di via Diaz di Oristano che verranno coinvolti in “una battaglia di coriandoli “.

Il programma delle iniziative proseguirà, in primavera, il 20   marzo con la festa degli agrumi e ad aprile con quella delle fragole presso il Mercato Campagna Amica di via Matteotti a Ghilarza. Iniziativa conclusiva a maggio nel Mercato San Martino.

Ricette e le immagini degli eventi verranno documentate e raccolte nella pagina social (già attiva) “I Piatti del mercato”, un diario delle attività realizzate.