6 Giugno 2019
I pesci a miglio zero nel mercato contadino di Via Degli Artigiani ad Oristano

 Il mercato di Campagna Amica  di via Degli Artigiani si arricchisce di un nuovo prodotto.
Dopo una prima e positiva sperimentazione, da sabato  8 giugno, a partire dalle ore 8.00, un ricco banco di pesci, catturati in mare, sarà a disposizione dei consumatori. 
Referenze preferenziali: pesci per fritture come  occhioni e totani  e tanto pesce da arrosto. Ma anche i pesci da zuppa, i gamberi,calamaretti, merluzzetti, triglie,mustele, polpo verace, sardine e altri ancora.
Pescati nel golfo di Cagliari, con pesca sia diurna che notturna (zona Fao Mar Mediterraneo Occidentale), grazie ad  un armatore e  ai pescatori dell’ area (Pesca OTB, sistema trainato con divergenti), i prodotti ittici arrivano direttamente dalla barca al mercato contadino senza altri passaggi.
Avremo un banco ricco con tante varietà proposte – afferma il direttore Coldiretti Oristano Emanuele  Spanò – dove la freschezza e genuinità del prodotto sarà la prima caratteristica. Recare i prodotti direttamente “dal campo alla tavola”  è l’ aspetto principale del progetto Coldiretti di vendita diretta    che si arricchisce  ora con il  “pescato dalla barca e venduto nel banco”. Oltre al sabato mattina – conclude il direttore Coldiretti - confidiamo di poter avere il pesce a miglio zero anche il mercoledì, già dalla prossima settimana, con proposte di vendita diversificate in funzione anche alle richieste dei consumatori.