Chi siamo

La Coldiretti di Oristano, è una Organizzazione fortemente radicata in provincia, costituita da 7 Uffici Zona e 50 sezioni periferiche (Uffici di Recapito).
La Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, i coltivatori diretti, gli imprenditori agricoli professionali, le società agricole, i consorzi, le cooperative, le associazioni e ogni altra entità e soggetto operante nel settore agricolo, groalimentare, ambientale e nell’ambito rurale, a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Coldiretti pone in essere e persegue forme ed iniziative di rappresentanza istituzionale, economica e di servizio utilizzando linee progettuali e programmi operativi nell’ambito del sistema di rappresentanza e dei servizi.
La Federazione Provinciale è la struttura rappresentativa primaria e di base della Confederazione Nazionale Coldiretti con funzioni di promozione e gestione dell’Organizzazione e di rappresentanza e tutela dei soci verso le istituzioni e gli Enti loLa Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientalecali in ambito provinciale.
La Federazione Provinciale Coldiretti ha per oggetto l’adempimento delle finalità sindacali generali ed in particolare a livello provinciale si prefigge,  tra gli altri, i seguenti scopi:
- Rappresentare l’Organizzazione nei confronti delle istituzioni politiche ed amministrative provinciali e nei rapporti con Enti pubblici e privati di carattere provinciale, sostenendo gli interessi delle categorie rappresentate nell’ambito di politiche economiche che valorizzano le risorse dell’agricoltura provinciale sotto l’aspetto produttivo, economico, commerciale, sociale ed ambientale in relazione all’evoluzione di mercato del comparto agroalimentare ed agroindustriale.
- Garantire la tutela ed incentivare lo sviluppo della persona e della sua professionalità, considerando il ruolo che la famiglia e i valori di sussidiarietà e di solidarietà sociale rappresentano nella Società;
- Sostenere, a livello provinciale, lo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola ed il ruolo multifunzionale dell’attività agricola.
La Federazione provinciale, inoltre,  è promotrice di varie iniziative quali “Campagna Amica”, il Progetto nato per informare ed educare i consumatori ad una sana alimentazione e restituirgli il piacere di uno stile di vita più sano e genuino, costruendo un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.
“Campagna Amica” è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.
Il progetto si propone di :
- favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna;
- tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
- promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
All’interno di questo ampio progetto, si inserisce quello di “Educazione alla Campagna Amica”, volto a educare le giovani generazioni sulle tematiche riguardanti l’agricoltura e informare sul ruolo che il territorio assume nell’esistenza di ciascun individuo.
Con la società controllata Impresa Verde Oristano Srl la Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare. Con questo progetto, essa punta a costruire un sistema di imprese che sia nel contempo competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente.
Con Impresa Verde la Coldiretti garantisce:
-    il servizio CAF dipendenti e pensionati, per dare risposte ai problemi di natura fiscale dei dipendenti e dei pensionati e più in generale delle loro famiglie, con la consulenza e compilazione modelli 730, servizi RED e ISE/ISEE.
-    Il servizio CAF imprese, servizi alle imprese, contabilità e consulenza in materia di dichiarazioni reddituali (unico PF, Unico SDP ecc) e consulenza Servizio buste paga e datori di lavoro.
-   Consulenza Tecnico-economica, con l’assistenza al produttore nella presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti pubblici (comunitari, nazionali e regionali) e privati e per adempimenti richiesti dalle Pubbliche amministrazioni nella gestione dell’attività agricola, come la richiesta di carburante agricolo agevolato e dichiarazione dei consumi (UMA).
In particolare, il Centro Assistenza Agricola Coldiretti supporta il produttore nella presentazione delle domande di finanziamento nei seguenti settori: seminativi, zootecni (macellazione, bovini maschi, vacche nutrici, ovicaprini, sviluppo rurale, vitivinicolo).
Segue direttamente le varie fasi di istruttoria ed eventuali contenziosi della Politica Agricola Comunitaria (PAC) e quelle stabilite dai Programmi di Sviluppo Regionali, offrendo assistenza qualificata.