23 Luglio 2019
Ancora danni dalla fauna selvatica: Regione e Provincia sorde e inattive

 Nessuna risposta da Regione e Provincia  sul grave problema della fauna selvatica. Nonostante i ripetuti solleciti di Coldiretti Oristano  nulla di concreto è stato fatto.
Per di più Regione e Provincia  si rimpallano le responsabilità sul mancato avvio del piano di contenimento sulla cornacchia grigia che tanti e gravi danni sta recando alle colture estive. Ma è  tutta la incontrollata situazione in cui verte la fauna selvatica  che Coldiretti pone in discussione.
Dal Sinis come dalla Marmilla - afferma il Direttore Provinciale Coldiretti Emanuele Spanò - sono pervenute segnalazioni di gravi danni recati alle colture stavolta dai cinghiali. Un autentico bollettino di guerra. Talvolta nelle stesse aree già interessate dall’ azione distruttiva della cornacchia grigia. I danni e la disperazione di alcuni produttori è tale che ci vediamo costretti a tutela del loro lavoro, considerata l’ inerzia di Regione e Provincia, a rivolgerci al prefetto.
Da anni ripetiamo che in molte aree - sostiene il Presidente Provinciale Coldiretti Oristano  Giovanni Murru - si è rotto quell’ equilibrio fondante tra ambiente e attività produttive , con una pressione di varie specie di fauna selvatica fuori controllo. Serve un censimento delle varie specie per agire  nelle zone con maggiore  criticità.
Abbiamo deciso di rivolgerci al prefetto - conclude il Direttore Spanò - in quanto l’ inerzia e i tempi che dimostra la politica nella vicenda minano il divenire di molti coltivatori, accrescendo pericolosamente l’ inquietudine tra le campagne, situazione assolutamente non capita dalle Istituzioni.
  
Danni da fauna selvatica