16 Settembre 2019
I martedì del mercato Contadino

Si avviano le iniziative della rassegna “I martedì del mercato  Contadino”. Martedì 17 settembre nel Mercato  coperto  di Campagna Amica in Via degli Artigiani  prendono avvio numerose  attività  rivolte ai consumatori e alle scuole. Con il titolo “ La campagna in Tavola“,  i consumatori potranno fruire di scontistiche, promozioni  e informazioni   sui prodotti in vendita al mercato il martedì. Si inizia con le patate, prodotte dall’ azienda Loru di San Nicolò D’ Arcidano,  un kg verrà offerto (fino a esaurimento scorte) ai consumatori che faranno la spesa, a prescindere dall’ importo. L’omaggio verrà accompagnato da una scheda descrittiva del prodotto, con i valori nutrizionali e una ricetta. Martedì 24 settembre un nuovo prodotto. A breve verranno avviati anche laboratori e  degustazioni sui prodotti stagionali.
Ricco e articolato il calendario degli eventi dedicato alle scolaresche oristanesi. Con il titolo “Le stagioni del cibo“, educazione alla Campagna Amica, si terranno continui laboratori sui prodotti stagionali, tesi alla conoscenza del lavoro nelle campagne, dei produttori e dei prodotti. Prima iniziativa martedì 24 settembre  dalle ore 10.00 alle ore 11.30. Ospiti 48 ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria. L’ azienda agricola F.lli Cuscusa di Gonnostramatza, attraverso l’ausilio del casaro Enrico Iriu, realizzerà un laboratorio sulla filatura delle mozzarelle che i ragazzi e i loro genitori  e gli insegnanti potranno degustare. Questo il calendario degli eventi: dal latte alla ricotta (con filatura mozzarelle o caciocavallo).
I cibi del buonumore: incontri di educazione alimentare con produttori e Nutrizionista - scuole primarie. Le piante officinali endemiche della Sardegna: qualità e caratteristiche e  laboratori per la realizzazione di prodotti – scuole infanzia – primaria. L’ olio d’ oliva: qualità e benefici, laboratori - scuole primarie e secondarie. Laboratorio di educazione all’ ambiente sulla pesca con ausilio pescatori di Cabras e Santa Giusta , scuole primaria. La via del Miele: programma e laboratori alimentari sul ruolo delle api e produzione miele, scuola infanzia e primarie. “Le mani in pasta”,  tra pizzos e cannisones: laboratorio paste artigianali a cura degli Agriturismo: scuole primarie. Chef per un giorno: giornate di educazione alimentare e laboratori con l’Associazione Provinciale cuochi, Agrichef, scuole primarie.  A tutta frutta”, stagionale, locale e di qualità, Benefici di una sana alimentazione: laboratori di educazione alimentare con le scuole secondarie. “Rispetta l’ ambiente“, laboratori di educazione Ambientale con tecnici, esperti, produttori : scuola infanzia e secondarie. “For Maggio 2020“: la magia della caseificazione.  Laboratori Scuole infanzia e prime classi primaria. I pani della Sardegna, dalla lavorazione dei pani di consumo quotidiano, a quelli celebrativi ed artistici, laboratori con produttori, agriturismo, esperti.