30 Gennaio 2020
I pesci a miglio zero nel mercato contadino di Piazza della Vittoria ad Abbasanta

Il mercato di Campagna Amica  di Piazza della Vittoria ad Abbasanta  si arricchisce di un nuovo prodotto. Dopo la positiva presenza sperimentale di venerdì 24 gennaio, ora tutti i venerdì, a partire dalle ore 8.00 fino alle 12.00, nel centro dell’ alto  oristanese sarà presente un ricco camion negozio, con pesci catturati in mare.
Dai  pesci per fritture  a quelli  pregiati da arrosto, ma, anche prodotto da  zuppa,  gamberi, calamaretti, triglie, mustele, polpo verace, sardine e altri ancora, nonché alcune produzioni locali come le cozze niedditas.
Il prodotto proviene dal golfo di Cagliari, con pesca sia diurna che notturna (zona Fao Mar Mediterraneo Occidentale), grazie ad  un armatore e  ai pescatori dell’ area (Pesca OTB, sistema trainato con divergenti),      direttamente dalla barca al mercato contadino senza altri passaggi.
Prosegue così  l’ attività del Mercato Campagna Amica  di Abbasanta con l’ obiettivo di arricchire  un paniere a KM 0,  direttamente “ dal campo alla tavola”, caratteristica del progetto Coldiretti di vendita diretta.
Era una richiesta che ci veniva fatta da tempo  -  rimarca Maurizio Turnu, produttore e vice presidente  dalla Associazione Agri Mercato Oristano, che aggrega e organizza i produttori Campagna Amica locali -  Purtroppo  la disponibilità,  l ‘impegno ed organizzazione  alla vendita  dei pescatori a mare non è così semplice da trovare in provincia,   per cui ci siamo rivolti al  nostro sistema regionale e i pescatori di Cagliari hanno risposto al nostro invito. I primi riscontri da parte dei consumatori sono stati molto positivi,  ora si confida consolidare un’ offerta costante .