21 Aprile 2023
Le fragole: quinta tappa dei “I Piatti del Mercato” per promuovere la stagionalità delle produzioni

Nel mercato Campagna Amica di via Matteotti a Ghilarza la ricetta dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni

Quinta tappa della iniziativa gastronomica “I Piatti del Mercato”, promossa da Campagna Amica Oristano con la collaborazione dell’istituto alberghiero oristanese.     Protagonisti della giornata le fragole. Presso il Mercato Campagna Amica di Via Matteotti a Ghilarza, a partire dalle ore 10,00, ospiti i ragazzi della scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria, l’istituto alberghiero IPSAR Don Deodato Meloni di Oristano curerà una degustazione a base di fragole presenti nel mercato Campagna Amica. L’ associazione Agrimercato/Campagna Amica Oristano, con l’ausilio dell’amministrazione civica di Ghilarza, offrirà ai ragazzi e ai consumatori abituali del mercato una degustazione di fragole provenienti dalle aziende di Arborea e Terralba.

Le fragole sono il frutto classico della primavera, sono considerati un cibo bruciagrassi, aiutano infatti il metabolismo e contrastano ipertensione e invecchiamento; contengono importanti elementi nutritivi e tanti antiossidanti utili per la nostra salute (tra le altre caratteristiche possiedono capacità antireumatica, antiinfiammatoria e depurativa del sangue). Da segnalare come le fragole contengano più vitamina c rispetto alle arance (in 100 g di prodotto ben 0 58,8 mg di vitamina c). Da preferire sempre frutti freschi e dal colore rosso vivo e uniforme. Il consumo delle fragole in una dieta equilibrata aiutano il nostro corpo in tante funzioni importanti curiosità: per la botanica le fragole non sono frutti ma erbe.

Prosegue il percorso gastronomico-culturale-conoscitivo, avviato da Coldiretti/Campagna Amica Oristano, teso ad un consumo consapevole delle produzioni. Dopo le iniziative ad Oristano al Mercato San Martino e al Mercato Coperto di via degli Artigiani e al mercato di via Matteotti a Ghilarza (tema i legumi, il carciofo spinoso, i dolci della tradizione carnevalesca, gli agrumi), ci si sposta nuovamente nell’ alto oristanese. Ancora protagonisti   I ragazzi dei vari corsi formativi   dell’Istituto Alberghiero Oristanese, guidati dalla docente di “Cucina” Giuseppina Armas    che, con le loro proposte gastronomiche, valorizzano le caratteristiche del km zero dei mercati contadini.

La classe Terza A di Cucina, ed alcuni studenti della Quarta G accoglienza turistica   ne cureranno la cucina, la presentazione e il servizio.

Il programma delle iniziative proseguirà a giugno con l’iniziativa conclusiva presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo n.4 “Alagon” di Via Diaz ad Oristano.

Ricette e le immagini degli eventi verranno documentate e raccolte nella pagina social (già attiva) “I Piatti del mercato”, un diario delle attività realizzate.