5 Giugno 2023
Le sinfonie del Cibo: 9 prodotti raccontati con la musica, il teatro, la lettura e pillole di educazione alimentare

Degustazione finale a base di Agnello di Sardegna IGP e riso con la settima tappa del progetto I Piatti Del Mercato

Coldiretti e Campagna Amica Oristano, l’Istituto Comprensivo n. 4 di Oristano, con l’Associazione Agri mercato Oristano e la collaborazione dell’istituto Alberghiero Don Deodato Meloni, presentano martedì 6 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il giardino della Scuola dell’Infanzia L. Alagon di Via Diaz ad Oristano, la seconda edizione di “Le sinfonie del Cibo “.

Una giornata di educazione alimentare e di cultura del cibo a beneficio di ad alunni, genitori e insegnanti, presentata in modo alternativo e divertente. L’ armonia della natura, con le sue stagioni, vengono descritte, raccontate e accomunate a musiche che ne esaltano e manifestano le caratteristiche intrinseche.

Allo stesso tempo il cibo può essere accostato a uno o più strumenti musicali che ne esprimono le peculiarità. Ogni prodotto contiene in se una musicalità da tradurre con strumenti e toni musicali. Le sinfonie del cibo intendono proporre l’abbinamento cibo – musica - lettura come strumento culturale, ludico e didattico, per far conoscere e raccontare le qualità e complessità dei prodotti.  Con la musica e poi “raccontando il prodotto”: le sue qualità e benefici, una lettura dotta-divertente (anche in “limba”), una rappresentazione scenica.

Il cibo va così ”in scena”, rappresentato dai tanti ragazzi della scuola. Una giornata diversa di educazione alimentare che si concluderà con la degustazione di prodotti del Mercato di Campagna Amica proposti dall’ istituto Alberghiero Don Deodato Meloni con la docente di Cucina Giusi Armas e l’ausilio della docente di sala Giovanna Licheri e di numerosi ragazzi dell’Istituto Alberghiero di sala e cucina. Settima tappa dei “I Piatti del Mercato”, il progetto di Campagna Amica Oristano sul cibo locale a km 0, con la degustazione dell’Agnello di Sardegna Igp e un riso alle verdure. Il programma dei lavori prevede i saluti della dirigente dell’Istituto Comprensivo n. 4 Giuseppina Loi, del Direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò e del Direttore del Consorzio IGP Agnello di Sardegna Alessandro Mazzette. Seguirà la rappresentazione letteraria, musicale (la scuola secondaria L. Alagon nel programma formativo realizza una significativa formazione musicale) e scenografica dei 9 prodotti che andranno in scena, brevemente illustrati dalla nutrizionista Giulia Mugheddu.