9 Aprile 2019
Mangiare sano, crescere meglio. Mangiare sardo: le api e il Miele

Seconda tappa del progetto del Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute con Campagna Amica - Coldiretti Oristano e Più Sardegna nell’ Istituto Comprensivo di Ghilarza.
I 36 alunni delle II classi della scuola secondaria,  dopo i laboratori   sul l’ olio d’oliva, si immergeranno ora nel mondo delle api e del miele.
Sarà il produttore di miele Orlando Oliva di Marrubiu, dell’ azienda Monte Arci nonché presidente dell’ Associazione Agri mercato di Oristano, che aggrega gli agricoltori-allevatori che partecipano ai mercati di Campagna Amica, ad illustrare, mercoledì 10 aprile, il complesso  ed utilissimo ruolo delle api e le tante qualità del miele e delle altre produzioni. Una lezione, a partire dalle ore 10.30,  articolata, con filmati, laboratori, degustazioni e assaggi guidati.
Prossimo appuntamento del programma, dal titolo “Mangiare sano, crescere meglio, mangiare sardo”, sarà l’ agnello di Sardegna IGP,  laboratorio e dibattito con degustazione finale.
L’ obiettivo del programma di educazione alimentare – spiegano gli organizzatori – è rimarcare e far conoscere  le  peculiarità dei prodotti, centrando l’ attenzione sulle caratteristiche nutrizionali, sul consumo consapevole e locale del cibo, visto anche come strumento di prevenzione contro le patologie legate all’ alimentazione. In stretta relazione anche con l’ ambiente e le produzioni sostenibili per un   utilizzo di prodotti stagionali e locali, volano per l’ economia  delle comunità rurali regionali.