19 Marzo 2019
Mangiare sano, crescere meglio. Mangiare sardo

 Il Distretto provinciale di educazione alimentare  e alla salute con Campagna Amica - Coldiretti Oristano, Più Sardegna e la partecipazione dell’ Istituto Comprensivo di Ghilarza, avvia un percorso di educazione alimentare nelle scuole
Il progetto, rivolto a 36 alunni delle II classi della scuola secondaria, di  Ghilarza, verterà su alcune delle produzioni più utilizzate  nelle mense isolane: olio, pane, formaggio, miele, agnello igp.
Presentato ai ragazzi in data 1 marzo, il programma delle iniziative, dal titolo “Mangiare sano, crescere meglio, mangiare sardo”, si articolerà alternando lezioni in aula con filmati, laboratori, degustazioni e assaggi guidati.
Esperti, tecnici e produttori, oltre che sull’ aspetto qualitativo dei prodotti, centreranno l’ attenzione sugli aspetti nutrizionali, del consumo consapevole e locale del cibo, visto anche come strumento di prevenzione contro le patologie legate all’ alimentazione.  Il cibo come benessere per il corpo per una sana crescita  ma, in stretta relazione anche al consumo locale dei prodotti, volano dell’ economia e delle comunità rurali regionali.
Si inizia nella mattinata di mercoledì  20 marzo con l’ olio. Un percorso che partendo dalla coltivazione dell’ ulivo e delle sue caratteristiche, proseguirà con la descrizione della raccolta e  molitura delle olive, per giungere fino all’ olio e alle sue qualità che i ragazzi potranno verificare con assaggi e  con una merenda a base di olio extravergine di oliva.