14 Febbraio 2023
Nasce la Agri Pizza a Km 0 di Campagna Amica Oristano

Giovedì la presentazione al mercato contadino del San Martino

Una pizza tutta sarda, con materie prime e prodotti stagionali locali, certificati e tracciati. Nasce la agri pizza a Km 0 del Mercato Campagna Amica di Oristano.

Giovedi 16 febbraio, a partire dalle ore 10.30, presso il  mercato Campagna Amica del San Martino di Oristano, verranno presentate e cucinate le  prime tre pizze con cui si avvia il progetto dell’ “Agri pizza a Km 0 “ : al casizzolu, al carciofo spinoso e al fungo pleurotus. Partner della iniziativa lo chef-pizzaiolo Luigi Musilli che cucinerà i prodotti in loco  con un piccolo forno a legna. Esperienza pluridecennale, Luigi Musilli, chef laziale residente in provincia, con Campagna Amica Oristano ha studiato  una formula per un pizza genuina  a misura dei prodotti del mercato contadino  oristanese.

Partendo dalla qualità e sapidità dei prodotti del mercato - afferma lo chef  Luigi Musilli – abbiamo studiato e provato varie tipologie di pizze, abbinando l’ utilizzo del lievito madre e delle farine sarde, valorizzando  quella di grano duro.

La prima innovazione parte proprio dalla farina per l’ impasto: l’ 80% composta di grano duro e   il 20% da farine di grano tenero, tutte rigorosamente sarde. Farine e certificazione fornite dal Mulino Bruno Sulis di Samugheo. L’ abbinamento del lievito madre attribuisce un ulteriore valore aggiunto. Le pizze seguiranno la stagionalità dei prodotti del mercato e gradualmente verranno proposte e vendute anche altre tipologie nei vari mercati Campagna Amica della provincia.

Faremo un agri street food di qualità - sottolinea il direttore provinciale Coldiretti Emanuele Spanò  -  Abbiamo pensato ad un prodotto  locale, agricolo e stagionale, dove la qualità  e freschezza dei prodotti  viene garantita  dalle forniture degli stessi produttori e il resto certificato con prodotti locali  e regionali. Prodotti che verranno controllati e verificati   a garanzia dei consumatori, procedura utilizzata   per tutte le vendite che si effettuano nei mercati.

Si tratta di un nuovo prodotto - sottolinea il Presidente Coldiretti Oristano Giovanni Murru – che arricchirà l’ offerta dei nostri mercati in stretta relazione con le produzioni del territorio. Un altro passo avanti nella valorizzazione del lavoro delle nostre aziende.

Ospiti della presentazione delle prime Agri Pizze a Km 0 una rappresentanza dell’ Adiconsum guidata dal Segretario Regionale Giorgio Vargiu,  una rappresentanza dell ‘ UNITRE  con la presidente  Adriana Maria Angela Boy, una rappresentanza della Condotta Slow Food di Oristano con il presidente Pierpaolo Arca, il presidente e vice presidente  della Unione  Regionale Cuochi Sardegna  Marcello Sanna ed Elia Saba, lo chef Antonio Sanna .