28 Giugno 2023
Nuovo Direttivo per l’Associazione Agriturismo Oristano Terranostra. Michelina Mulas, (Agriturismo Su Grabiolu – Siamanna) confermata Presidente; Antonella Anna Maria Orrù (Agriturismo Il Giglio – Siamaggiore) Vice Presidente

Coldiretti: Agriturismi custodi delle biodiversità del mondo rurale.

 Sono stati rinnovati i quadri direttivi della Associazione Terranostra Oristano, sodalizio che aggrega gli agriturismo coldiretti della provincia.

Circa 40 gli agriturismo associati a Coldiretti che operano in provincia di Oristano, con la Associazione Terranostra che dal 2010 aggrega gli operatori fornendo ausilio, informazione e promuovendo iniziative.

L’ assemblea dei soci Terranostra ha deliberato stamane la nuova  composizione del consiglio direttivo:  Alberto Flore ( Agriturismo Da Lino -Samugheo),  Casule Francesco ( Agriturismo Pittinuri- Santa Caterina di Pittinuri-Cuglieri ); Mulas Michelina (Agriturismo Su Grabiolu – Siamanna), Orrù Antonella Anna Maria (Agriturismo Il Giglio – Siamaggiore); Mura Diego ( Agriturismo Sa Tanchitta – Ula Tirso ).

Eletti anche il presidente e vice presidente di Terranostra Oristano,   riconfermate le due  imprenditrici agricole:  Michelina Mulas e Antonella Anna Maria Orrù.  Un ufficio presidenza fortemente caratterizzato al femminile, a testimoniare il ruolo fondamentale ricoperto negli agriturismo dalle imprenditrici.

Un impegno che Michelina Mulas ha accettato   con l’auspicio di una collaborazione stretta tra operatori agrituristici, capace di costruire percorsi virtuosi di collaborazione ed attività utili a tutti, in primis con una informazione puntuale. Ritiene che le premesse siano positive vista anche l’ attività e il dinamismo dimostrato dagli agriturismo Coldiretti.

Per Emanuele Spanò, direttore Coldiretti Oristano, gli agriturismo rappresentano i custodi delle biodiversità legate al mondo rurale. Biodiversità e genuinità – afferma il dirigente Coldiretti-   da preservare e trasmettere e far vivere ai cittadini che frequentano le strutture, dove l’attenzione per l’ambiente si combina con gli aspetti     gastronomici più  legati al lavoro contadino. Solo mantenendo una connotazione fortemente legata alla azienda e ai suoi prodotti si caratterizza un’ offerta alternativa e credibile, ciò che in effetti richiede oggi  il consumatore. Terranostra e Coldiretti – conclude - attiveranno una serie di iniziative tese a far conoscere le caratteristiche delle aziende e dei loro prodotti direttamente in spazi e locali della città di Oristano.