5 Maggio 2020
Riapre il mercato di Campagna Amica del San Martino ad Oristano

L’Ordinanza del Sindaco Andrea Lutzu ha dato il via libera alla riapertura del mercato  del giovedì di Campagna Amica - Coldiretti del Piazzale San Martino ad Oristano. Una notizia attesa dai tanti consumatori che frequentano il Mercato.
Per garantire la sicurezza dei consumatori e degli operatori nel mercato contadino saranno applicate le misure sanitarie dettate dal Governo – Le linee guida prevedono  due varchi distinti per entrata e uscita dei consumatori con  ingressi contingentati e  rispetto delle distanze di sicurezza; disinfettanti per consumatori e operatori; obbligo di mascherine e guanti per operatori e consumatori; divieto di toccare la merce con gazebo transennati.  Per la vendita i consumatori potranno avvicinarsi ai gazebo uno per volta. Sarà cura degli addetti di Coldiretti e degli operatori tutti di vigilare sul rispetto delle distanze e spazi di sicurezza, anche verso i consumatori in attesa per gli acquisti. 
“ Con molta responsabilità abbiamo prima sospeso gli spazi mercatali all’aperto del comune di Oristano attivi nel suolo pubblico  -  afferma il Direttore Coldiretti Oristano Emanuele Spanò–  ed ora ci accingiamo a ripartire nel rispetto delle normative sanitarie emanate. Ai consumatori chiediamo collaborazione per garantire nel piazzale San Martino una vendita in totale sicurezza “. 
Coldiretti Oristano ritiene che in questo momento di particolare difficoltà i mercati Contadini, oltre che prestare un servizio  importante alla comunità, garantendo freschezza e stagionalità del cibo, rappresentino anche un valido strumento per calmierare i prezzi e, comunque, essere un termine di paragone verso aumenti o speculazioni.
La riapertura del San Martino apporterà modifiche ai giorni di svolgimento del Mercato coperto di Via  degli Artigiani: si ritorna al martedì  e sabato, dalle 8.00 alle 13.00  
Proseguirà invece la consegna della spesa a domicilio nella città di Oristano e paesi limitrofi. Un servizio che ha riscosso il consenso dei consumatori e che si vuole ora estendere anche al mercato all’ aperto. I consumatori potranno contattare il numero telefonico 3285927116 o i produttori del mercato (pubblicati nella pagina facebook di Campagna Amica) e, con una modica cifra, ricevere i  prodotti direttamente a casa.