16 Marzo 2022
UCRAINA. COLDIRETTI SARDEGNA. UNA MERENDA A KM0 PER DARE IL BENVENUTO A CHI SCAPPA DALLA GUERRA

Una merenda a chilometro zero per dare il benvenuto a chi scappa dalla distruzione e dalla  violenza. Coldiretti, Campagna Amica con la collaborazione di Sogaer (società di gestione dell'aeroporto di Cagliari) hanno accolto in questo modo i bambini e le donne ucraine arrivati oggi a Cagliari. A loro è stato offerta una agribag contenente ricotta, pane, mandarini e pomodori ciliegini. “Un piccolo gesto per fare sentire la vicinanza ed il calore del mondo agricolo e della Sardegna a chi è stato costretto a lasciare i propri cari e la patria per la guerra" è il commento di Battista Cualbu presidente di Coldiretti Sardegna. Il cestino è stato consegnato all'arrivo in aeroporto grazie alla stretta collaborazione dei vertici della Sogaer che hanno sostenuto l'iniziativa. All'interno del sacchetto c'erano i prodotti delle aziende di Campagna Amica, tutti freschi e a km0: ricotta ovina, pane civraxiu, pomodori ciliegini e mandarini. Coldiretti con la comunità di Campagna Amica, da dieci giorni ha anche attivato in tutti i mercati contadini sardi la spesa sospesa, con agricoltori e clienti che acquistano prodotti sardi 100 per cento che vengono poi portati nelle strutture che stanno dando accoglienza i profughi. "Stiamo riscontrando come sempre grande sensibilità da parte dei sardi così come degli agricoltori - commenta il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - che stanno donando non solo cibo ma anche vicinanza e sostegno morale ad un popolo che sta subendo il dramma della guerra ed in molto casi è costretta ad abbandonare il proprio Paese".

COLDIRETTI RALLY VILLAGE
COLDIRETTI, AL VIA ISCRIZIONI OSCAR GREEN 2022

Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del via alle iscrizioni all’Oscar Green 2022, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.

MANIFESTAZIONE 17 FEBBRAIO 2022
Tesseramento 2022