8 Dicembre 2020
Un nuovo mercato per le eccellenze territoriali con i prodotti di Campagna Amica

Al via il Mercato contadino  “Terralba a Km 0 “. Da mercoledì 9 dicembre  a partire dalle ore 8 fino alle ore 13, presso  la strada lastricata tra la via Marceddì e la via S. Pellico,  per tutti i  mercoledì, le produzioni targate Campagna Amica – Coldiretti saranno presenti nel centro cittadino. Taglio del nastro inaugurale alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco di Terralba Sandro Pili, del Consigliere ecclesiastico Coldiretti Oristano Don Fabio Marras e  del direttore Provinciale Emanuele Spanò. Un mercato che vedrà la partecipazione di peculiarità produttive provenienti dall’ area del terralbese e  dalle zone limitrofe. L’ obiettivo: fornire ai consumatori  una vasta gamma di prodotti  a Km 0 di alta qualità a prezzi accessibili. Un impegno nel Terralbese da parte di Coldiretti e Campagna Amica Oristano   che intende avvicinare ulteriormente i consumatori al progetto di educazione alimentare e al gusto, nonché all’ acquisto consapevole di prodotti tracciati  e locali, che la Organizzazione agricola ha intrapreso da anni. Tante le proposte alimentari: dagli agrumi, al riso, dal miele  ai carciofi, ai funghi ai legumi, dall’olio essenziale di lentischio  alle confetture. Inoltre  le produzioni orticole di Terralba, i prodotti ittici e i preparati   proposti dalla Coop. Pescatori Sant’ Andrea di Marrubiu.

Spazio anche alle produzioni biologiche con  i formaggi pecorini, la ricotta  e il vino   dell’ azienda Cuscusa di  Gonnostramatza . Ci sarà anche l’ angolo verde con  la ampia  varietà delle piante e fiori  dell’ azienda Atzeni di  Ales. Prima uscita anche per le produzioni da  agricoltura sociale con le proposte della Cooperativa Sociale Comunità il Seme Onlus nella vendita  di cesti  contenenti ortive e altri generi alimentari . Si  amplia ulteriormente il nostro impegno nella valorizzazione delle produzioni locali – afferma il direttore  provinciale Coldiretti Oristano Emanuele Spanò  - in un territorio importante  nel settore  agroalimentare come il Terralbese.  Confidiamo che il   mercato possa rappresentare un punto di riferimento per la  cittadinanza e i paesi vicini .
Un plauso alla amministrazione di Terralba – ribadisce  il presidente Coldiretti Oristano Giovanni Murru - per la scelta  e concretezza nella  realizzazione di  un mercato contadino. Un esempio che confidiamo possa essere intrapreso  anche da altre amministrazioni.